giovedì 19 ottobre 2017

Il momento e' giusto?


“Se qualche cosa è forzato fuor di tempo non si ottiene nulla”
Ippocrate


Viviamo in una società dove la tensione,lo stress, hanno un ruolo "importante" nella propria esistenza,
Ci si ritrova ad "autoccuparci", a correre dietro ad impegni su impegni, a dare importanza agli aspetti esteriori, dove l’ autoosservarsi non è minimamente considerato. Pertanto, a volte puo' succedere , per esempio, che dando per scontato che l'essere fertili sia semplice, ci si ritrova a "maratonare" contro il tempo, per raggiungere l'obiettivo. Rivolgendosi ai medici, ti consigliano il classico anno o due di prova, a seconda dell'eta', per poi fare tutti gli esami di routine per valutare l'eventuale impedimento. E se invece, il concepimento non va in porto perche' potrebbero esserci motivi interiori? Il desiderare forte di avere un figlio fa perdere di vista molti elementi, catapultandosi subito in tutto ciò che può velocizzare il proprio desiderio, anche a discapito della propria salute.
Svariati  possono essere i fattori che bloccano il concepimento, fisici, femminili o maschili,ma una domanda importante dal mio punto di vista da rivolgersi e' " il momento e' giusto"?
Prestare ascolto a se' stessi, alle proprie emozioni, nutrirsi di bellezza, di gioia, armonia sia con la propria interiorita' e poi con il partner, sono elementi indispensabili per facilitarsi ad avere un bimbo.
Quando una coppia decide di accogliere nella propria vita un bambino, aiutarsi a  comprendere se ci sono blocchi, qualcosa che provoca stati dolorosi, e' il  momento di affrontarli.Quando ci si inizia a sottoporsi ad esami, più o meno invasivi, e con esiti a volte difficili da accettare, integrare nel percorso una figura professionale come il Counselor, soprattutto quando si e' indirizzati verso la PMA, puo' alleggerire notevolmente il tutto.
Il counselling ha lo scopo di dare sostegno nelle situazioni di stress, attivando le risorse interne del cliente o della coppia e favorendo l’elaborazione di nuove strategie per gestire al meglio le difficoltà. Lo stress è causato dalla frustrazione del naturale desiderio di un figlio, ma anche dalla pressione sociale o familiare intorno alla genitorialità, oltre che dal rischio che il trattamento fallisca.


Nessun commento:

Posta un commento

Il momento e' giusto?

“Se qualche cosa è forzato fuor di tempo non si ottiene nulla” Ippocrate Viviamo in una società dove la tensione,lo stress, hanno un ruo...