venerdì 19 maggio 2017

Sterilita' e Infertilita

I termini sterilità e infertilità vengono spesso utilizzati come sinonimi, anche in strutture ospedaliere o sanitarie, ma hanno, in realtà, un significato molto diverso.

*Infertilita'*Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’American Fertility Society (AFS) una coppia è da considerarsi infertile quando non è in grado di concepire e di avere un bambino dopo un anno o più di rapporti sessuali costanti e non protetti.
*Sterilita'* E' da considerarsi sterile quella coppia nella quale uno od entrambi i coniugi sono affetti da una condizione fisica permanente che non renda possibile il concepimento.

Il termine infertilità, al contrario di sterilità, non si riferisce ad una condizione assoluta, bensì ad una situazione generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti.

Le ragioni possono essere diverse; in alcuni casi addirittura sconosciute e per questo vengono definite "idiopatiche".Le sterilità idiopatiche, e cioè inspiegabili, riguardano circa il 15-20% del totale delle sterilità.
 Inoltre vengono definite affette da infertilità secondaria, quelle coppie che non riescono ad avere un bambino dopo una gravidanza coronata da successo.

L'infertilità viene ormai considerata uno degli eventi più stressanti nella vita di una persona in quanto ha importanti ricadute a livello sociale, emotivo ed economico. Le ricerche sull’infertilità hanno dimostrato che chi non riesce ad avere figli soffre maggiormente di ansia e depressione, ha problemi di autostima e vissuti di colpa, vergogna e rabbia che possono danneggiare le relazioni sociali e di coppia.

Nessun commento:

Posta un commento

Il momento e' giusto?

“Se qualche cosa è forzato fuor di tempo non si ottiene nulla” Ippocrate Viviamo in una società dove la tensione,lo stress, hanno un ruo...